La ricostruzione dentale in composito è una tecnica molto utilizzata, solitamente quando i denti sono danneggiati parzialmente.
Il medico odontoiatra inserisce, nella parte del dente mancante, un materiale morbido e malleabile che viene modellato per ricreare la forma originaria.
Le faccette, chiamate anche veneers, sono protesi dentali molto sottili, con spessore paragonabile ad una lente a contatto, che vengono applicate alla superficie esterna del dente allo scopo di migliorarne l’estetica e, di conseguenza, migliorare sensibilmente la qualità del sorriso.
L’ablazione del tartaro, detta comunemente igiene dentale, è un trattamento che dovrebbe essere eseguito 2 volte all’anno, a seconda delle condizioni del paziente.
Si tratta di un trattamento basilare per mantenere lo stato di salute dello smalto dentale e delle gengive che consente di arrivare alle zone meno raggiungibili dalla quotidiana igiene dentale personale,
in modo da rimuove a fondo batteri, placca e conseguente tertaro.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico il cui scopo è quello di riportare il dente al colore naturale.
Il trattamento professionale viene praticato da medici odontoiatri e igienisti specializzati che si avvalgono di strumentazione dedicata e prodotti a base di perossido di idrogeno. In questo modo si rimuovono i pigmenti sedimentati all’interno dello smalto dentale e della dentina.